Partner 2024
Promotori
ALSEA – Associazione Lombarda Spedizionieri ed Autotrasportatori – è la più grande associazione territoriale italiana nel settore trasporti, logistica e spedizioni con circa 700 imprese aderenti per circa 21.000 addetti diretti. ALSEA aderisce a Confetra, Fedespedi e Fedit ed è presente nei principali organismi territoriali di Milano e della Lombardia, a partire dalla Giunta della CCIAA di Milano, Monza e Brianza e Lodi.
Il The International Propeller Clubs è stato fondato nel 1986 ed ha sede a Genova. A livello locale il Propeller è presente in Abruzzo con Ortona, Ancona, Catania, Bari, Bologna, Brindisi, Crotone, Isole Eolie, Genova, Koper, La Spezia, Livorno, Mantova, Monfalcone, Napoli, Palermo, Ravenna, Roma, Salerno, Savona, Taranto, Trieste, Torino, Verona e Venezia.
Gli obiettivi del Club sono: Promuovere, appoggiare e sviluppare le attività marittime allo scopo di migliorare le relazioni umane ed i rapporti internazionali; Promuovere il commercio, le pubbliche relazioni ed uno spirito di amicizia e di propositi comuni tra persone impegnate e interessate nelle attività connesse ai trasporti marittimi, terrestri ed aerei; Favorire la formazione e l’aggiornamento tecnico, culturale e professionale tra tutti gli appartenenti alle categorie economiche e professionali legate alle attività marittime , logistiche e dei trasporti internazionali e nazionali; Coordinare l’attività e l’interscambio di programmi, notizie, informazioni tra i Clubs e i singoli Soci. Promuovere l’incontro e la riunione di persone, i cui sforzi comuni possano permettere il raggiungimento di obiettivi prefissati, anche in collaborazione con altre organizzazioni aventi scopi similari, nazionali od internazionali.
Partner Istituzionali
All’Associazione Porti Italiani aderiscono tutte le Autorità di Sistema Portuale del Paese.
Alla luce del nuovo sistema di governance, i 62 porti di rilievo nazionale saranno coordinati da 16 Autorità di sistema portuale, cui viene affidato un ruolo strategico di indirizzo, programmazione e coordinamento del sistema dei porti della propria area.
Assoporti offre al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, agli altri Ministeri interessati ed all’Unione Europea ogni utile consultazione e contributo sulle tematiche portuali, mettendo in evidenza, nelle diverse sedi ed occasioni nazionali ed internazionali il ruolo e l’importanza per l’economia italiana e comunitaria dei nostri porti.
La Federagenti – Federazione Nazionale degli Agenti Marittimi Raccomandatari e Mediatori Marittimi – nasce nel 1949 ed è l’unica organizzazione del settore attiva su tutto il territorio italiano, attraverso le Associazioni locali, presenti in 16 città, che coprono tutti i 144 porti italiani.
Ad essa aderiscono circa 500 aziende.
Gli agenti marittimi, che operano nei porti e svolgono la propria attività nel settore container, crociere, tramp, nella gestione navale, nello yachting e nel brokeraggio, hanno un ruolo strategico nell’ambito del trasporto marittimo, in quanto rappresentano la totalità degli armatori stranieri e gran parte dell’armamento italiano.
Spediporto è la più grande e rappresentativa Associazione italiana delle case di Spedizione internazionali marittime, e fornisce supporto qualificato e servizi altamente specializzati ai propri associati. Ad essa aderiscono il 30% delle imprese italiane e il 90% di quelle liguri.
Grazie a una struttura tipicamente manageriale, che coniuga esperienza nel settore e modernità, Spediporto sviluppa, direttamente e per il tramite delle sue Società partecipate, diverse attività: dall’informatizzazione dei processi operativi portuali ai servizi alle merci, dall’assistenza alle operazioni di pesatura certificata ai servizi di fumigazione e supporto al controllo delle merci stesse, fino alla formazione per aziende e privati. E ancora assistenza ai varchi portuali, gestione ed elaborazione dei dati scambiati dagli spedizionieri e molto altro ancora.
Silver partner
Contship è il partner d’eccellenza nell’offerta di servizi integrati di logistica portuale e trasporto intermodale. Siamo impegnati a fornire soluzioni integrate e personalizzate per le esigenze logistiche dei nostri clienti, con un punto di forza derivante dalla gestione diretta degli asset. I tratti distintivi dell’offerta logistica comprendono una forte spinta alla digitalizzazione, sostenibilità e all’integrazione verticale dei servizi.
Dai terminal di PSA Italy passa ogni anno il 25% delle merci da e per l’Italia: nel 2023 firmata la concessione fino al 2049 per PSA Venice-Vecon, a Venezia, con un piano di investimenti di 70 milioni di Euro, e +10% di TEUs movimentati; il terminal PSA SECH ha chiuso l’anno con +6% di volumi e sono stati oltre un milione e 400mila i TEUs a PSA Genova Pra’, primo terminal container gateway italiano e unico terminal genovese in grado di ospitare i “giganti del mare” da 24mila TEUs, che nel 2024 festeggerà 30 anni di attività.
Due treni merci per l’Europa, investimenti in equipment, infrastrutture tecnologiche, formazione continua, sistemi di gestione digitali e gru di banchina in grado di lavorare i giganti del mare da 24mila TEUs: ecco l’impegno concreto di PSA Italy.
Bronze partner
ACCUDIRE è una start-up innovativa che ha lo scopo di rivoluzionare i processi logistici attraverso un nuovo modello di business digitale fondato su tecnologie Blockchain e Edge Computing. Una piattaforma digitale collaborativa che garantisce sicurezza, interoperabilità e tracciabilità grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, proponendo ad aziende produttrici e operatori logistici una gestione completamente digitale di servizi come la e-CMR (lettera di vettura elettronica), il fascicolo doganale e l’interazione con porti e dogane, valorizzando e rendendo le attività logistiche più sicure, trasparenti, sostenibili, con minori costi operativi, maggiori volumi, nello sviluppo del territorio e nella valorizzazione del Made in Italy.
Furlog è un operatore di trasporto multimodale specializzato in soluzioni su misura di trasporto ferroviario, combinato gomma/rotaia e marittimo/aereo, logistica.
Offre spedizioni door-to-door sia per carichi FCL che LCL connettendo oltre 25 paesi tra Europa e Asia. Fornisce assistenza in italiano, inglese, cinese, russo.
FHP Holding Portuale (FHP), espressione di F2i sgr, rappresenta il primo operatore portuale italiano nel settore delle rinfuse, attivo nell’Alto Adriatico e nel Tirreno attraverso 8 terminali in gestione, magazzini e infrastrutture intermodali di interconnessione, 14 società operative, oltre 500 dipendenti, circa 10 milioni di tonnellate di merci movimentate annualmente.
FHP è un network integrato di servizi nel settore della logistica portuale delle rinfuse, delle merci varie, del general e project cargo.
Hupac è l’operatore di rete intermodale leader in Europa con un volume di trasporto di ca. 1 milione di spedizioni stradali all’anno. L’offerta comprende 130 treni al giorno con collegamenti in tutta Europa e fino al Far East. Hupac impiega 700 persone, dispone di 8.500 moduli di carro e gestisce terminal efficienti in sedi strategiche.
LCA è uno studio legale indipendente e full service, specializzato nell’assistenza legale e fiscale d’impresa. I nostri uffici sono in Italia (Milano, Roma, Genova, Treviso), in Belgio (Bruxelles) e negli Emirati Arabi Uniti (Dubai), dove operiamo in International Partnership con IAA Middle East Legal Consultants LLP.
Laghezza SpA è una Società italiana indipendente, partner di riferimento in ambito doganale e logistico per le Aziende che operano nei mercati internazionali.
Leader nel settore della consulenza e dell’assistenza doganale in Italia, Laghezza SpA offre soluzioni altamente professionali grazie ad un’efficiente combinazione tra esperienza, competenze, digitalizzazione dei processi e presenza sul territorio nazionale. L’Azienda completa la propria offerta con la Divisione Logistica, che dispone di ampie aree retroportuali con depositi doganali e la Divisione Trasporti, che offre la gestione completa di ogni tipologia di merce.
Per Laghezza SpA valori quali l’affidabilità, la competenza e la passione sono da sempre fonte di ispirazione e in un settore in continua evoluzione, l’Azienda investe costantemente nella formazione professionale e nell’innovazione, con l’obiettivo di offrire sempre le soluzioni migliori ai propri Clienti.
Logimar è un’azienda di spedizioni internazionali marittime, aeree e trasporti terrestri. Fondata nel 2006, si è distinta dal 2010 per una crescente specializzazione nel settore del Project Cargo e dei trasporti eccezionali, pur non limitando la sua attività a questi.
Il 2015 è l’anno in cui fonda il primo network, l’Africa Logistics Network, nato come brand aziendale e diventato poi completamente autonomo; nel 2017 ALN indica la seconda “specializzazione” di Logimar: l’Africa. Che siano per l’industria mineraria o per le Nazioni Unite, per l’Air Force o per enti governativi, alcuni dei lavori più impegnativi di Logimar hanno avuto l’Africa sub sahariana come scenario. Fino al campo di destinazione finale.
Più recentemente Logimar è stata chiamata a far parte di una rete di aziende specializzate nella relocation industriale: impianti e linee di produzione vengono smontati, spediti e rimontati a migliaia di chilometri di distanza. Logimar è partner logistico di GIRN e come tale impegnata in alcuni dei progetti più importanti che hanno coinvolto l’Italia.
Leader nel diritto marittimo e dei trasporti fin dalla sua fondazione, lo Studio Legale Mordiglia è stato incaricato da armatori e assicuratori P&I per la gestione di molti tra i più grandi sinistri marittimi degli ultimi decenni. Tra questi figurano, più recentemente, i sinistri che hanno coinvolto le navi “Costa Concordia”, “Norman Atlantic” e “Jolly Nero”.
Lo Studio è punto di riferimento anche in settori quali quello assicurativo, amministrativo, doganale, del turismo e dello yachting. Assiste inoltre i propri clienti nell’ambito della compravendita e costruzione navale e dei relativi aspetti finanziari.
L’ expertise dei professionisti si estende ai settori delle concessioni di beni demaniali e portuali, dei contratti e dei servizi pubblici, nazionali e locali (tra cui trasporti, porti, aeroporti, energia). Grazie ad un team dedicato, presta consulenza e assistenza nelle procedure per l’affidamento di concessioni di beni e servizi e di appalti per la realizzazione di opere pubbliche e infrastrutture.
Di recente, grazie alla collaborazione con lo Studio De Berti Jacchia Franchini Forlani di Milano, lo Studio ha ulteriormente ampliato la propria attività, che oggi si estende con successo anche ad ambiti quali il diritto commerciale e societario, il diritto fallimentare e le procedure concorsuali, la proprietà intellettuale e il diritto fiscale e tributario.
Il Gruppo Tarros attraverso il suo network offre un servizio personalizzato al Cliente e dal 1828 costruisce il proprio sviluppo sull’innovazione, la passione e il rispetto del territorio in cui operano le sue società.
Ogni giorno grazie al lavoro dei suoi 680 dipendenti, collega le diverse sponde del Mediterraneo, 16 paesi, 31 porti e oltre 500 milioni di abitanti offrendo un sistema efficiente e modulare in tutte le fasi del trasporto.
VGM srl nasce nel 2016 in risposta alle direttive definite dal decreto dirigenziale nr.447/2016, emanato dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto il 05/05/2016, che detta i criteri, i principi e le modalità di rilevamento della massa lorda certificata, c.d. VGM, ai sensi della regola VI/2 della Convenzione Solas 74 del 21/11/2014 determinando l’obbligo di certificazione del peso del contenitore in export (shipping document).
VGM è attiva con un network di stazioni – Tortona 1 e Tortona 2, Ovada, Astra Cuneo,Trieste, Livorno, Ravenna, Genova Serra Riccò, La Spezia, Vado Ligure, Marghera, Ceva, Padova, Genova Rivarolo, Genova Porto (ex Pietro Chiesa) e PSA Genova Pra’ – completamente integrato, unico in Italia, con il sistema telematico E-port del porto di Genova.
L’attenzione nei confronti delle necessità dei propri clienti e la visione sempre orientata a soluzioni innovative hanno fatto sì che VGM srl avviasse uno studio sulle esigenze del settore portando, a oggi, allo sviluppo e alla creazione della web app Truck it easy.