MARTEDÌ 26 MARZO
14.30 - 16.00
SALA FALCK
La logistica dell’energia
La dipendenza dall’estero del Paese dal punto di vista energetico è tema arcinoto. Le sue forme e i canali di transito sono spesso tralasciati dall’attenzione pubblica. L’auspicata elettrificazione dell’economia e della società cambierà forse le forme di energia trasportate, ma l’Italia dovrà sempre basarsi su forme di logistica che richiederanno investimenti e solidità di intenti. Senza dimenticare aspetti erroneamente considerati di dettaglio come il trasporto delle batterie al litio e la logistica costruttiva dei campi eolici offshore.
MAIN TOPICS
Le reti TEN-E
Il trasporto dell’LNG per autotrazione
Il trasporto delle batterie al litio
La logistica dell’idrogeno
Gli idrocarburi ed i prodotti raffinati
I porti per l’eolico
Modera e introduce
Enrico Salvatico, Presidente Sezione Logistica, Trasporti e Spedizioni, ANIMP
La rete TEN-E e i suoi sviluppi
Clara Poletti, Chair of Board of Regulators, ACER
Le sanzioni internazionali nel settore dell’energia
Zeno Poggi, Presidente, AWOS
Il trasporto delle batterie al litio
Marco Berrettini, Consulente ambientale, Cobat Academy
La logistica dei gas liquefatti (GPL e GNL) e focus sul GNL a servizio dell’autotrasporto
Silvia Migliorini, Direttore, Federchimica-Assogasliquidi
I nuovi combustibili per la logistica del settore marittimo
Dario Soria, Direttore generale, Assocostieri
La logistica dell’idrogeno
Davide Italia, IMS and Regulatory Compliance Manager, Air Liquide Italia
Armamento determinante per l’indipendenza energetica del Paese: dalla nave alla banchina fino al retroporto
Luca Brandimarte, Responsabile Ports, Logistics & Competition, Assarmatori
La logistica dell’eolico galleggiante: anche questione di porti
Fulvio Mamone Capria, Presidente, AERO
La logistica dei prodotti petroliferi e dei carburanti liquidi carbon neutral
Franco Del Manso, Responsabile Rapporti internazionali, ambientali e tecnici, UNEM