MERCOLEDÌ 27 MARZO
11.30 - 13.00
SALA FALCK
Intermodale ferroviario
L’avvicinarsi della riforma del ferrobonus è l‘occasione per fare il punto sull’intermodalità ferroviaria, che non significa cambio modale tout-court, bensì integrazione virtuosa tra gomma, ferro e anche acqua. Dal punto di vista infrastrutturale ciò implica sul ferroviario un ritorno dell’attenzione agli scali, ai raccordi e alle opere di completamento delle grandi opere.
MAIN TOPICS
Il nodo degli scali merci
Il ruolo dei settori economici per la rinascita del trasporto ferroviario
L’elemento acqua
Le opere di sutura: raccordi e adeguamento linee
Modera
Antonio Riva, Direttore editoriale, FerPress
Gli interventi infrastrutturali nel Nord Italia e in Lombardia nel rapporto OTI Nord 2023
Andrea Agresti, Funzionario expert, Assolombarda
La riforma del ferrobonus: stato d’avanzamento
Francesco Benevolo, Direttore operativo, RAM
Titolo TBA
Vito Totorizzo, Vicepresidente, Fise Uniport
Regione Lombardia: infrastrutture e incentivi
Francesco Bargiggia, Dirigente Unità organizzativa Infrastrutture ferroviarie e Opere pubbliche, Regione Lombardia
Lo stato del trasporto ferroviario merci in Italia
Giuseppe Rizzi, Direttore generale, Fermerci
Sfide attuali e future dell’intermodalità, il punto di vista dell’operatore ferroviario
Nora Rossi, Direttore Generale, Oceanogate
La ferrovia per la ceramica
Alessandro Filipponi, Funzionario Area Economia, Confindustria Ceramica
Intermodalità ferroviaria e logistica del freddo: il case study di PSA Italy
Massimiliano Cozzani, Marketing & Sales Senior Manager, PSA Italy
Terminali intermodali: una necessità per lo sviluppo del trasporto su ferrovia
Piero Solcà, Director Terminal Infrastructures & Services, Hupac Group
Lo sviluppo dei terminal nella strategia del Polo Logistica del Gruppo FS
Gian Paolo Gotelli, Direttore strategie Polo Logistica, Gruppo FS