Caos o nuovo ordine? L’Italia e la sua economia di fronte al mondo – Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry

MARTEDÌ 26 MARZO

9.00 – 12.30

AUDITORIUM

Opening Conference

Caos o nuovo ordine?
L’Italia e la sua economia di fronte al mondo

Da diversi anni la sessione di apertura dell’evento avverte che le evoluzioni geopolitiche possono ribaltarsi sulla logistica dell’economia italiana e, inoltre, che le “guerre commerciali” tra grandi potenze rivali sono in realtà solo un segnale di confronti ancora più fondamentali perché potenzialmente trasformabili in conflitti cinetici. Ora tutto ciò è più chiaro e la sessione cerca di fornire informazioni e strumenti di lettura della realtà per gli operatori economici e logistici.

MAIN TOPICS

Il caos geopolitico o la sua percezione
Il Mediterraneo Allargato
Le Alpi, cerniera o barriera
Come va il reshoring
Il de-risking europeo ed italiano
Il Mar Rosso e Suez per l’economia italiana
Le catene di fornitura
Focus su due mercati-continenti: Africa e Cina

Modera
Biagio Simonetta, Giornalista, Il Sole 24 Ore

Saluti istituzionali
Umberto Masucci, Presidente, The International Propeller Clubs
Betty Schiavoni, Vicepresidente, ALSEA

Riccardo Fuochi, Presidente, The International Propeller Club – Port of Milan e OLG International 

La Marina Militare a protezione del “Sistema Paese”
Amm. Sq. Giuseppe Berutti Bergotto, Sottocapo di Stato Maggiore, Marina Militare Italiana 

Tra Mare e Tecnologia: sostenibilità e innovazione nella Guardia Costiera
Amm. Isp. (CP) Piero Pellizzari, Direttore Marittimo della Liguria e Comandante del porto di Genova, Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera

L’Italia non è un paese marittimo ma può diventarlo
Francesco Maselli, Giornalista, L’Opinion

Caos: sostantivo plurale o policrisi
Arturo Varvelli, Direttore, ECFR Rome

Il Mediterraneo si è allargato. E ora?
Alessandro Marrone, Responsabile Programma “Difesa”, IAI

Il de-risking europeo
Filippo Fasulo, Co-Head Geoeconomics Centre, ISPI

“Possiamo saltare il 2024”? I grandi cambiamenti delle catene di trasporto mondiale e produzione industriale sono contingenti o strutturali? Come affrontarli?
Marco Conforti, Presidente, PSA Italy

La crisi del Mar Rosso: impatti sulla supply chain chimica e sulle strategie di approvvigionamento
Gaetano Conti, Presidente Comitato Logistica, Federchimica

Traffico marittimo per e dall’Italia attraverso il Mar Rosso
Massimo Deandreis, Direttore generale, SRM

L’impatto degli eventi nel Mar Rosso sui contratti di trasporto marittimo
Marco Lopez de Gonzalo, Partner, Studio Legale Mordiglia

L’improvvisa riscoperta della “barriera alpina”
Giuseppe Mele, Direttore generale, Confetra

Catene di fornitura e autonomia strategica
Cristina Pensa, Economista, Centro Studi Confindustria

Come va il reshoring/nearshoring: una risposta dagli immobili industriali
Marco Grassidonio, Country Head, Garbe Industrial Real Estate Italy

Cosa potrà fare l’Italia
Alessandro Santi, Presidente, Federagenti

Focus Africa

Come va l’economia africana
Emanuele Oddi, Analista e ricercatore, Eurispes

L’interscambio commerciale Italia-Africa e i suoi oggetti
Mauro Battocchi, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Focus Cina

Le relazioni bilaterali Italia-Cina post uscita dalla Via della Seta
Alessandro Zadro, Responsabile Centro Studi, Italy China Council Foundation

I trasporti internazionali: criticità attuali e prospettive future
Giuseppe Buganè, CEO, Furlog 

Hong Kong, hub logistico, marittimo e aereo in Asia
Gianluca Mirante, Direttore Italia, Cipro, Grecia e Malta, HKTDC, e Segretario generale, Associazione Italia Hong Kong

AREA REPLAY